L' Occitano

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Argomenti :
Patrimonio culturale

La Lingua Occitana

Il termine Occitania venne coniato nel 1290, per definire l’insieme dei territori in cui veniva utilizzata lalingua d’oc (idioma alternativo alla lingua d’oïl e a quella del sì). 

La storia di questa lingua è molto antica e va fatta risalire ai primi contatti e influssi ellenici che interessarono quest’area (che si può definire delimitata dal Mediterraneo, dai Pirenei, dall’Atlantico, dal Massiccio Centrale e dalle montagne del Delfinato). 
Prepotenti furono successivamente gli influssi dell’espansione dei romani in Gallia: il latino si insinuò fortemente nella lingua occitana, modificandola soprattutto dal punto di vista verbale. 
Le invasioni barbariche del V e VI secolo portarono altri influssi minori. 

occitano_occitania

 

I primi scritti in lingua occitana si ritrovano nel 900 d.C., e i primi versi dei troubadours nel 1100. 
Dal 1100 al 1200 la lingua occitana si diffuse in tutta Europa affascinando anche molti poeti italiani e francesi. 
Una delle forti componenti della cultura occitana era la strenua contrapposizione al potere cattolico: circostanza che determinò forti rivalità con il papato e la corona francese. Lo scontro fu reso più aspro dal concatenarsi del movimento eretico càtaro con lo spirito di autonomia culturale occitano. 

occitano_cd

 

 

Il “cuore ribelle di Francia” divenne allora un pericolo che la monarchia non esitò a togliere di mezzo, indicendo una vera e propria crociata contro i Càtari. 

Nel corso del 1400 molti intellettuali occitani continuarono a scrivere opere nella loro lingua madre, definitivamente bandita dal re di Francia Francesco I nel 1539. Da questa data la lingua occitana vennedegradata al ruolo di parlata regionale e catalogata dai linguisti francesi come patois in senso dispregiativo. 

Fu grazie al poeta Fréderic Mistral che, nella seconda metà dell’800, la lingua occitana riacquistò la suadignità, potendo “risorgere ” durante tutto il corso del ‘900.

Chambra d’Oc – Portal d’Occitània


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot